Instaurate una comunicazione ecologica grazie agli SMS professionali!

L’ecologia è diventata un tema affrontato in molti campi, ma soprattutto nel campo della comunicazione. In effetti, l’impronta di carbonio dell’uomo sul pianeta è in costante aumento. Per rimediare a questo, è essenziale attuare azioni concrete, ma anche adottare i gesti giusti. Come possiamo farlo? Implementando una comunicazione ecologica. Per questo, SMSup offre una soluzione […]

L’ecologia è diventata un tema affrontato in molti campi, ma soprattutto nel campo della comunicazione. In effetti, l’impronta di carbonio dell’uomo sul pianeta è in costante aumento. Per rimediare a questo, è essenziale attuare azioni concrete, ma anche adottare i gesti giusti. Come possiamo farlo? Implementando una comunicazione ecologica. Per questo, SMSup offre una soluzione rapida e facile da usare, ma soprattutto ecologica, l’SMS professionale. Vi chiedete perché questa soluzione è più ecologica di una brochure o di un’email? Ve lo spieghiamo di seguito!

LA COMUNICAZIONE E IL NOSTRO PIANETA

Oggi tutte le aziende comunicano le loro offerte, le novità, gli eventi… Ma comunicano correttamente? Non sempre! In effetti, sono molti i fattori da tenere in considerazione quando si definisce una strategia di comunicazione, come il budget, l’obiettivo, i mezzi… Ma anche l’ecologia. Ogni tecnologia e strumento di comunicazione ha un impatto che dipende dall’energia di cui ha bisogno per funzionare. È quindi essenziale soppesare i pro e i contro.

Facciamo un esempio: volete comunicare un’offerta? Potete condividere questa offerta tramite una newsletter, una brochure, un’email o un SMS. Quale pensate sia il modo più ecologico? Ecco le cifre:

  • L’invio di un’email comporta un’emissione di circa 4 g di CO2.
  • Per un sms (160 caratteri): l’impronta di carbonio è di circa 0,014 g di CO2.
  • Per la distribuzione di una newsletter: c’è un’impronta di carbonio di 10 g di CO2
  • Per la distribuzione di un volantino: ci sono 10,22 g di CO2 per foglio
L’éco-communication : pourquoi bien communiquer

Come si vede, un’email è quasi 200 volte più inquinante di un SMS. Naturalmente, è necessario tenere conto di alcuni criteri, come il numero di parole utilizzate o i link integrati in un SMS. Perché c’è questa differenza? Un’email viene inviata tramite Internet, mentre un SMS viene inviato tramite la rete mobile. L’impronta di carbonio è quindi molto più ridotta.

COMUNICAZIONE ECO-RESPONSABILE: DATE AI VOSTRI CLIENTI UN’IMMAGINE MIGLIORE

Comunicare in modo ecologico vi permetterà di migliorare l’immagine del vostro marchio. Infatti, molti consumatori stanno diventando sempre più consapevoli dell’impatto che i loro consumi possono avere sull’ambiente. Quindi, fatene una risorsa per la vostra azienda e pensate al “marketing responsabile“!

Environmental conservation and protection of our world

Inoltre, molti di voi si stanno muovendo verso una comunicazione più responsabile e stanno adottando un approccio CSR (Corporate Social Responsibility). L’obiettivo è rispettare il pianeta producendo e comunicando in modo eco-responsabile. Ad esempio, potete sostituire alcuni dei vostri mezzi di comunicazione con l’implementazione di campagne SMS! !

Nota bene: oggi il concetto di “green marketing” sta entrando sempre più nelle abitudini dei consumatori. Alcune aziende ne fanno addirittura un vero e proprio valore aggiunto.

SMS responsabili: la soluzione per una comunicazione ecologica

PERCHÉ USARE GLI SMS PER ADOTTARE UNA COMUNICAZIONE RESPONSABILE?

L’SMS è una soluzione ecologica e responsabile per ridurre l’impronta di carbonio. Infatti, l’invio di un SMS è molto più ecologico dell’invio di volantini, brochure, riviste o newsletter. Gli SMS sono un mezzo di comunicazione ecologico ideale perché:

  • Con una campagna SMS limitate la vostra impronta di carbonio
  • L’invio di una campagna SMS non richiede l’uso di Internet.
  • Gli SMS consumano meno energia ed emettono meno CO2 della maggior parte dei mezzi di comunicazione.
  • Gli SMS permettono di dematerializzare gli strumenti di comunicazione

ALCUNI SEMPLICI GESTI DA ATTUARE PER UNA COMUNICAZIONE ECO-RESPONSABILE:

Anche se gli SMS rimangono uno dei mezzi di comunicazione più ecologici, è necessario tenere conto di alcuni criteri per evitare che il loro peso in termini di CO2 si triplichi. Lo stesso vale per tutti i mezzi di comunicazione (digitali e non)! Per questo, vi diamo alcuni consigli che vi permetteranno di impostare campagne e azioni eco-responsabili:

Quando si invia un SMS, rispettare i 160 caratteri. Se si supera questo numero, l’SMS verrà conteggiato come due messaggi e sarà quindi due volte più inquinante.
Fate attenzione al contenuto dei messaggi inviati: un SMS con link sarà più pesante e quindi più inquinante. Lo stesso vale per le email (per darvi un’idea, un’email normale ha un’impronta di carbonio di 4 g e un’email con un allegato di 50 g).Avete bisogno di inviare un messaggio veloce ai vostri dipendenti? Pensate alla notifica via SMS, più veloce e facile da impostare rispetto a un’email, il vostro messaggio avrà un impatto minore sull’ambiente.
Riflettete bene al vostro obiettivo. In effetti, un messaggio individuale è molto più ecologico di una campagna di massa. Quindi, definite bene le vostre liste di contatti. Inoltre, un buon targeting vi permetterà di ridurre i costi di comunicazione (non dovrete inviare informazioni a persone che non saranno interessate all’argomento) ma anche l’impronta ecologica. Stampate brochure o volantini? Optate per la carta riciclata, che consuma tre volte meno energia della carta normale.

Facile e veloce da usare, l’SMS professionale vi permetterà di comunicare in modo ecologico! Implementando azioni per ridurre l’impronta di carbonio, migliorate l’immagine del vostro marchio! Avete una domanda sugli SMS? Volete capire come implementare questa soluzione nella vostra strategia di comunicazione? Non esitate a contattare i nostri team, saremo lieti di rispondervi.

Seline est responsable marketing chez SMSup

Séline

Séline est Marketing & Sales Manager de l’équipe SMSup. N’hésitez pas à la contacter si vous avez des questions autour du monde de SMS, elle se fera un plaisir de vous répondre.

Siamo qui per aiutarvi

Moe è Coordinatore vendite junior bei SMSup

Avete domande su SMSup, avete bisogno di assistenza con il nostro servizio o desiderate ricevere un’offerta personalizzata? ?